La Vacca Cinisara Miniera di Sapori

I prodotti derivati dalla razza bovina cinisara sono fra le nostre specialità. La nostra è una cucina che nasce da un tripudio di colori, sapori e odori intensi tipici della tradizione siciliana e che viene esaltata dalla forza degli abbinamenti innovativi dello Chef del Ristorante Ciciritto. I piatti e i prodotti della nostra terra diventano oggi protagonisti del cambiamento e adattamento delle nostre abitudini e del nostro modo di mangiare. È così che ogni giorno da Ciciritto troverai piatti del Menu sempre diversi. La qualità dei nostri prodotti si esprime nel menu gourmet, che cambia ogni giorno, con la certezza della freschezza ineccepibile della materia prima utilizzata.

I Magnifici Prodotti Derivati dalla Bovina Cinisara

I derivati dalla razza della mucca cinisara hanno fatto sì che questa razza venisse riconosciuta come presidio slow food, considerata quindi patrimonio nazionale e, per questo, rappresentano un prodotto di eccellenza. Questo è stato possibile soltanto grazie a tutti gli allevatori che non l’hanno mai abbandonata, con gesti apparentemente semplici e quotidiani che si sono rivelati di grande importanza. Infatti, la qualità della carne cinisara è legata proprio al modo di vivere della vacca e ai produttori che ne consentono lo stato brado. 

Un’espressione tipica delle zone che popola così la descrive: “la vacca Cinisara lecca pietre e fa latte”.

 

Una vacca che vive all’aperto, si muove e pascola continuamente per procurarsi da mangiare, è una peculiarità che permette alla carne cinisara di essere priva di qualsiasi tipo di contaminazione e, quindi, di essere una una carne molto pregiata, oltre che gustosa. 

La Carne di Cinisara

La carne cinisara è ricca di antiossidanti, ha colore rosso, è saporita, tutte caratteristiche che le sono date dalla presenza di ferro. Inoltre, sali minerali e antiossidanti le conferiscono un alto valore nutritivo, con qualità organolettiche non riscontrabili in altre razze. La carne della razza bovina cinisara è ricca di proteine ma povera di grassi, sotto il 2% per i maschi, appena sopra quella percentuale per le femmine. Queste peculiarità consentono alla carne di combinarsi con gli aromi e gli ingredienti della cucina povera di una volta, con la cannella, i chiodi di garofano, i pinoli, il finocchietto selvatico. La sua carne è ottima per realizzare piatti gustosi crudi come la famosa tartare di cinisara. Ma si gusta anche in tagli filetto e trinca. Quest’ultima è particolarmente adatta alla cottura sulla brace. Tra i piatti più interessanti citiamo il bollito con i caratteristici aromi di Sicilia, cannella, alloro, rosmarino, chiodi di garofano, gli straccetti al limoncello, le polpette con l’uva passa e i pinoli. 

La Bresaola Busambrina, la Mortadella Cinisara, il Salame e il CacioCavallo 

Tra i prodotti derivati più rinomati ricordiamo la Bresaola Busambrina, ottenuta dal taglio della coscia bovina dal quarto posteriore, la mortadella cinisara e il salame, in alcuni casi arricchito con pezzetti di caciocavallo. La brezza marina unitamente alle erbe selvatiche di cui la mucca cinisara si è sempre nutrita, conferiscono al suo latte alcune caratteristiche organolettiche e nutrizionali inconfondibili, rendendolo ricco di proteine, lattosio, con un altissimo contenuto di  k-caseina e beta-carotene, provitamina dalla benefiche proprietà antiossidanti.

Il latte della vacca cinisara è ricco di polifenoli, terpeni e grassi insaturi di Omega 3 e 6. I suoi aromi sono tipici delle essenze foraggere della macchia di cui si nutre. Sono squisite anche le mozzarelle, la ricotta, le caciotte e la vastedda.

Tra i prodotti caseari che ci regala la razza bovina cinisara – allevata principalmente per la produzione di latte – il più celebre è sicuramente il delizioso caciocavallo palermitano, punta di diamante indiscussa della tradizione casearia, dove si gusta principalmente grattugiato sui piatti, sia fresco che stagionato.  Il caciocavallo di vacca Cinisara stagiona dai 2 ai 6 mesi, assumendo via via note piccanti più accentuate, caramellate, di fiori di campo, di macchia mediterranea accompagnati da sfumature animali date dal caglio. In bocca, il gusto del caciocavallo di cinisara è suadente, pastoso, lungo, con un’evidente nota acidula che ne bilancia la grassezza.

Regala una cena!

Hai mai pensato di regalare una cena esclusiva alle persone che stimi? Adesso puoi farlo! Acquista online la cena del nostro menu degustazione per due persone

Regala una Cena per 2 Persone da 4 Portate

per due persone

Regala una Cena per 2 Persone da 6 Portate

per due persone
Uncategorized

Apertivo più Ciciritto Formula Plus

Apertivo più Ciciritto Formula Plus Apertivo. Torniamo a farlo? Adesso che stiamo pregustando tempi più normali vogliamo tornare agli aperitivi? A Giugno 2020 ne hanno

Read More »
Uncategorized

Una Piacevole Scoperta

Una Piacevole Scoperta Il Golosario è venuto a trovarci e ci ha resi felici La recensione del Golosario inizia con … “In un ambiente elegante e

Read More »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *